ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELL’EVENTO

II sentiero Rotary è un percorso di facile percorrenza che si snoda sulle prealpi lecchesi, con lo splendido panorama del Resegone e del Monte Magnodeno alle spalle. Dalla frazione di Somasca (Vercurago) al piazzale della funivia verso i Piani d’Erna, a Versasio, la manifestazione si anima in 7 luoghi simbolo. Qui puoi vivere le esperienze di Lecco Ama La Montagna. Oppure puoi mangiare, bere e divertirti in uno dei tanti punti d’interesse lungo il percorso.

Ricordati che puoi anche non percorrere interamente il Rotary: da Lecco puoi trovare tanti punti di accesso al sentiero con percorsi adatti a tutte le età e ad ogni livello di camminata.

PIAZZALE DELLA FUNIVIA E PIANI D’ERNA

Il primo “campo base” della manifestazione. Da qui è possibile accedere e percorrere l’intero sentiero Rotary oppure prendere la funivia o uno dei percorsi che salgono ai Piani d’Erna, uno spettacolare balcone panoramico sulla città di Lecco, a 1.375 metri slm, con ampi spazi verdi e un parco avventura con tapis roulant e una pista di tubing.

CASTELLO DELL’INNOMINATO

Situato su un’altura naturale tra i comuni di Lecco e Vercurago, è il complesso fortificato che ha ispirato Alessandro Manzoni per i Promessi Sposi. è un luogo molto suggestivo, visitabile a piedi attraverso un breve sentiero panoramico dal Santuario di San Girolamo, a Somasca.
Somasca è il secondo “campo base” di Lecco Ama La Montagna ed è possibile accedere al sentiero Rotary che sale ai Piani d’Erna.

PONTE DELLA TENAGLIA

Il ponte dista solo 45 minuti dal piazzale della funivia e pochi minuti dalla Madonna della Rovinata. Un’oasi di tranquillità adatta a tutta la famiglia, fresca e ombreggiata, per una sosta silenziosa addolcita dallo scorrere del fiume.

Una breve scalinata sale all’Agriturismo omonimo per assaporare i prodotti tipici della zona.

CAMPO DE’ BOI

Facilmente raggiungibile dal piazzale della funivia anche per i bambini più piccoli, con circa 25 minuti di cammino su un sentiero agevole e ombreggiato. è caratterizzato da un piccolo nucleo di abitazioni ed un’ampia distesa erbosa pianeggiante.

Dal belvedere si scorge un incantevole panorama della città di Lecco.

DEVISCIO

Una terrazza naturale posta a 600 m di altitudine e immersa nel verde delle Prealpi Orobie. Facilmente raggiungibile in auto dalla località Malnago, è la base ideale per gli escursionisti e gli amanti degli sport all’aria aperta, oltre che per un’esperienza di gusto grazie alle specialità dell’agriturismo Deviscio.

NEGUGGIO

Un minuscolo gruppo di case circondate dall’erba e dalla cresta del Resegone sullo sfondo. è caratterizzato da un pianoro con un leggera depressione centrale, un lago effimero in secca per la maggior parte dell’anno ma che durante i periodi piovosi affiora tra i boschi e i prati.

SPORT HUB STORE

Sport Hub Store in via Rivolta 14 a Lecco è il cuore pulsante di Lecco Ama La Montagna in città. Da qui partiranno i tour in ebike e qui sarà possibile anche per i principianti sperimentare il brivido dell’arrampica in falesia, in tutta sicurezza. Sarà un “campo base” per gli appassionati di sport e per gli eventi Energy della due giorni ed un punto di riferimento ed informazioni per l’intera manifestazione.